top of page

Msc World Europa, la nave piu’ “green” della flotta Msc, si presenta in Qatar

Msc World Europa, la nave “green” più avanzata del mondo ormeggiata al porto di Doha diventa hotel di lusso galleggiante per ospitare i fan dei Mondiali di Calcio. Elegante, Sofisticata e Glamour si trasferirà nel Mediterraneo per l’estate 2023

Credits Onstagestudio.photo per MSC Crociere

Doha, Qatar


Domenica 13 novembre a Doha, Capitale del Qatar, è stata battezzata “MSC World Europa”, la nave da crociera più “ecologica” al mondo. In occasione degli imminenti mondiali di Calcio che si terranno proprio a Doha, MSC Crociere non poteva scegliere location più adatta per la scintillante cerimonia tenutasi presso il nuovissimo “Grand Cruise Terminal” alla presenza del Comandante, il Capitano Marco Massa, delle autorità locali, tra cui Sua Eccellenza, la Sheika Hind bint Hamad Al Thani, Vice Presidente e CEO di Qatar Foundation, e per l’occasione madrina d’eccezione incaricata per il celebre taglio del nastro.

Una cerimonia sontuosa arricchita da numerosissimi ospiti internazionali, performance canore tra cui il concerto di Matteo Bocelli, proiezioni di video-mapping sullo scafo della nave, uno spettacolo di droni luminosi che proiettava in cielo immagini tridimensionali e gli straordinari fuochi d’artificio sullo scenografico Skyline di Doha.


The Future of Cruising: la nave da crociera più “green” al mondo

MSC World Europa è una modernissima metropoli urbana in mare con 22 ponti, larga 47 metri, dispone di ben 2.626 cabine con oltre 40.000 mq di spazio pubblico. Éla prima nave da crociera al mondo dotata della nuovissima tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), un combustibile di transizione e il più pulito attualmente disponibile in scala. "Abbiamo scelto il GNL perché si tratta del combustibile marino più pulito attualmente disponibile, un combustibile di transizione in vista dell'approvvigionamento e dell'utilizzo di GNL sintetico o di altri combustibili alternativi non a base di carbonio non appena saranno disponibili su larga scala” dichiara Pierfrancesco Vago, l’Executive Manager del Gruppo MSC.


Credits Onstagestudio.photo per MSC Crociere

Una nave da esplorare e vivere intensamente. Scopriamo insieme

Uno degli ambienti più emozionanti da scoprire sulla nuova ammiraglia MSC è sicuramente la “World Promenade”, un’incredibile passeggiata lunga 104 metri che si sviluppa a poppa, alta ben 7 ponti con negozi, bar e ristoranti all’aperto per rilassarsi e godere di una vista mozzafiato sul mare. E per i più coraggiosi consigliamo di provare il brivido di spostarsi velocemente dal ponte più alto alla Promenade attraverso il “The Venom Drop @The Spiral”, uno scivolo di 74 metri alto 11 ponti, il più lungo mai realizzato all’interno di una nave da crociera.


Gli ospiti a bordo potranno beneficiare di una grande varietà di proposte per il divertimento: Il Panorama Lounge situato a poppa della nave offrirà un intrattenimento coinvolgente totalmente digitale con schermi interattivi. L’elegante World Theatre proporrà ogni sera cinque nuovi spettacoli teatrali basati su esplorazione, viaggi, mare, teatro e sostenibilità e la versatile Luna Park Arena, un nuovo luogo di intrattenimento multifunzionale che ospiterà film, giochi, feste a tema e attività per bambini.


Credits Onstagestudio.photo per MSC Crociere

Un’Area Kids totalmente innovativa con 7 sale dedicate a diverse fasce d’età sviluppate con la collaborazione di LEGO® e Chicco®, tra cui gli autoscontri, uno scivolo e una stanza virtuale, e grazie all’estensione degli orari di apertura anche i genitori potranno godersi il meritato relax a bordo di Msc World Europa.


A proposito di relax, nella nuovissima MSC World Europa troviamo ben 7 piscine e 13 vasche idromassaggio. Consigliamo di visitare l’area Zen Pool al ponte 18: un’area ultra-chic dedicata agli adulti con due piscine, solarium e area lounge ombreggiata con una spettacolare vista sul mare. Per gli ospiti più esigenti, il nuovissimo Yacht Club, il più lussuoso mai realizzato prima su una nave da crociera, battezzato “nave nella nave”, disposto su due livelli, che offrirà livelli ineguagliabili di comfort.


Un incredibile viaggio gastronomico intorno al mondo

A bordo di MSC World Europa potrete usufruire di un’offerta incredibile di ben 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con il suo stile e atmosfera particolare. Tra i 13 ristoranti presenti a bordo della MSC World Europa, spiccano due concept inediti, ovvero lo Chef’s Garden Kitchen, il primo orto idroponico in mare ideato dallo chef stellato Niklas Ekstedt, incentrato sugli ingredienti naturali e sulla filosofia "dalla fattoria all'oceano". E la Pescaderia, un ristorante di pesce mediterraneo perfetto per gustare un cartoccio di fritto appena pescato.


Consigliamo tra gli altri di godersi i menù della cucina giapponese al Sushi Bar, di gustare dell’ottima carne in vero stile americano al “Butcher’s Cut”, o di assaggiare delle squisite pietanze messicane da “Hola! Tacos & Cantina” ispirato allo street food italo-americano.


Una esclusiva particolarità per la prima volta a bordo di una nave MSC è il microbirrificio a grandezza naturale presente all’interno del pub “Masters of the Sea”, ideato dal pluripremiato mastro birraio Teo Musso, il quale produrrà birre realizzate con acqua di mare desalinizzata, da provare esclusivamente a bordo della MSC World Europa. "Ho sempre amato sperimentare ed essere creativo con le mie birre. Questa collaborazione con MSC Crociere è stata un regalo, un'occasione per creare non solo tre nuove tipologie di birra, ma per farlo nel modo più romantico: in mare. Il risultato sono tre birre "oceaniche" completamente nuove, una pils, una bitter e una wheat, ognuna con una gamma di sapori unica. Un'occasione per gli ospiti di MSC Crociere di scoprire nuovi sapori, proprio come si scoprono le nuove destinazioni crocieristiche" ha dichiarato il Fondatore di Birra Baladin, Teo Musso.


Tra le altre proposte gastronomiche consigliamo “Emporio del caffè”, un´elegante caffetteria per veri intenditori di caffè, “La Raj Polo Tea House” per sorseggiare del tè indiano in un rilassante ambiente tropicale, “The Gin Project” per veri appassionati di gin con oltre 70 gin artigianali; per i più esigenti una tappa obbligata presso la sontuosa sala dedicata alle bollicine con il nuovissimo “Fizz-Champagne Bar” per degustare champagne eccellenti in un’atmosfera elegante. Da non perdere infine, il raffinato Cocktail Bar, “Elixir-Mixology Bar, per assaggiare deliziosi cocktail artigianali preparati da esperti mixologist.


Credits: Ufficio Stampa MSC Crociere

MSC World Europa protagonista del futuro

MSC Crociere si conferma ancora una volta un’eccellenza nel panorama crocieristico mondiale, terzo gruppo al mondo, nonché quello a più rapida crescita. La sua flotta è composta attualmente da 20 navi con l’arrivo della nuovissima MSC World Europa, la più avanzata dal punto di vista ambientale.


MSC World Europa resterà ormeggiata nel porto di Doha fino al 19 dicembre per ospitare i numerosi tifosi che si recheranno nella capitale del Qatar per il Fifa Word Cup; un’occasione unica per scoprire in anteprima le innumerevoli esperienze a bordo della nave prima del suo viaggio inaugurale in Medio Oriente. In seguito, a marzo 2023 salperà da Dubai per dirigersi nel Mar Mediterraneo per l'estate 2023, offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina e sarà destinata ad operare stabilmente dall’Italia in Mediterraneo in estate e in inverno.

Il Managing Director MSC Italia, Leonardo Massa, in conferenza stampa ci racconta un particolare aneddoto sulle crociere nel Mediterraneo d’inverno: “Fino a 15 anni fa le crociere nel Mediterraneo in inverno non c’erano proprio. Sapete perché? Perché tutta l’industria diceva tre cose: Il mare d’inverno è agitato, il tempo è brutto, e i villaggi in Sardegna, Sicilia e Calabria a settembre/ottobre chiudevano. Noi siamo stati i primi a pensare che era possibile fare crociere d’inverno nel Mediterraneo. Quest’inverno nel Mediterraneo avremo 3 navi, di cui 2 tra le più grandi della flotta MSC con una disponibilità settimanale di circa 11 mila ospiti. La cosa bella di questa storia è che il mare continua ad essere agitato, il tempo continua ad essere brutto ma la cosa veramente straordinaria è che i villaggi continuano a chiudere a settembre/ottobre in Sardegna, Sicilia e Calabria”.

Per saperne di più su MSC World Europa consultare il sito www.msccrociere.it/crociere/navi-da-crociera/msc-world-europa


Credits Onstagestudio.photo per MSC Crociere


bottom of page