La Genova di Rubens: tante opportunitá per scoprire una capitale del barocco europeo
Pietro Paolo Rubens è il protagonista dell’inverno genovese, con l’affascinante storia dei suoi rapporti con la città, grazie alla grande mostra di Palazzo Ducale “Rubens a Genova”

Genova.
A 400 anni dalla pubblicazione del libro “Palazzi di Genova”, che il grande pittore pubblicò nel 1622, una mostra attorno alla quale è stato costruito il Rubens Network, un ricco itinerario rubensiano che attraversa tutto il centro storico, i suoi palazzi, i musei, le chiese, fra mostre tematiche di grande interesse e luoghi segnati dalla presenza del fiammingo (tutte le info al sito: https://www.visitgenoa.it/rubens-genova).
Rubens è quindi anche un’ottima guida fra i Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006: fu proprio lui a definirli un modello per la residenza del perfetto gentiluomo, e a raccontare a tutta Europa la loro bellezza e la raffinatezza.
Per questo, nell’autunno e inverno 2022 – 2023 chi vuole esplorare e vivere i fasti della Genova Barocca con gli occhi di Rubens ha a disposizione soluzioni per tutti i gusti.

Rolli Experience – Rubens Edition
Torna la Rolli Experience, il pacchetto di soggiorno e servizi per chi vuole vivere un long weekend immerso nella storia e nell’arte della città, con un programma di emozioni e esperienze nel nome di Rubens. Un weekend tra divulgazione culturale e occasioni uniche: un percorso guidato ai luoghi di Rubens, una visita e una cena esclusiva negli spettacolari Palazzi dei Rolli, l’ingresso alla mostra “Rubens a Genova”, il pernottamento in dimore storiche o strutture selezionate.

La Rolli Experience – Rubens Edition si svolge un weekend al mese:
25-27 novembre 2022
16-18 dicembre 2022
20-22 gennaio 2023
Per il programma dettagliato e tutte le altre informazioni sulle modalità di acquisto del pacchetto: https://www.visitgenoa.it/rolli-experience-rubens-edition
Promo Hotel + card Rubens 72ore
Per chi invece preferisce muoversi in città senza vincoli a un programma preciso, Genova offre una straordinaria promozione, sempre collegata a Rubens: a coloro che soggiorneranno a Genova per almeno 3 notti in una struttura aderente all’offerta, verrà consegnato gratuitamente un’edizione speciale del City Pass “Rubens 72ore”, la card turistica che ti aiuta a scoprire Genova e ti dà accesso ad alcuni dei luoghi simbolo della città.
La card comprende 72 ore di gratuità per i mezzi pubblici, la mostra di Palazzo Ducale, alcune delle mostre del Rubens Network ed altri siti ed esperienze di grande fascino immersi nell’arte e nell’architettura genovese.
Tutte le info sulle strutture aderenti e sulle modalità per usufruire della promozione sono su www.visitgenoa.it/promo-hotel
L’offerta promozionale è valida fino ad esaurimento dei posti disponibili e fruibile fino al 22 gennaio 2023.
La Card Rubens72 è anche acquistabile separatamente dall’offerta promozionale, insieme alle altre versioni del Genova City Pass, sul sito www.genovacitypass.it

Il tour: Genova, Rubens e i Palazzi dei Rolli
Per chi vuole tuffarsi nel mondo della Genova di Rubens ma non ha molto tempo a disposizione, la soluzione migliore è questo percorso di visita guidata inedito, che segue un itinerario destinato a raccontare la Superba e il suo straordinario legame con Rubens. Attraverso l’artista, le sue opere e la sua sincera ammirazione per i nobili palazzi genovesi, è possibile raccontare la storia della Repubblica di Genova all’apice della sua potenza. Chi sceglie questa visita avrà a disposizione anche un ingresso alla mostra, da visitare in autonomia.
Per verificare il calendario delle visite guidate e acquistare il proprio tour:
https://www.visitgenoa.it/genova-rubens-e-i-palazzi-dei-rolli-visita-guidata