top of page

A Rotterdam Rif010: Nascerá nel centro della cittá la prima piscina a onde del mondo

La RIF010 è la prima priscina a onde all’aperto nel centro di una città, dove un’installazione meccanica sarà in grado di produrre onde alte 1,5 metri ogni 7 secondi.



Rotterdam, Olanda.


Questa è una vera anteprima visto che RIF010 sarà ultimata solo l’anno prossimo sul canale dello Steigersgracht

RIF010 sorgerà su un antico corso d’acqua nel cuore della città. Sarà infatti a partire dall’estate del 2024 che RIF010 diventerà la nuova mecca per gli amanti degli sport acquatici. Una piscina con onde che scorreranno per tutta la lunghezza del canale permettendo a bambini e adulti di praticare sport come il surf, il bodyboard o il kayak


Onde perfette per tutti i surfisti

Un’installazione meccanica sarà in grado di produrre onde alte 1,5 metri ogni 7 secondi. Un’onda ideale per navigare attraverso lo storico canale dove è possibile effettuare un percorso di circa 8-9 secondi. L’altezza delle onde può essere regolata dal meccanismo stesso: da un’onda a botte alta e regolare da creare nel pomeriggio per i surfisti più esperti fino ad un’onda media di 1,2 metri per i surfisti di livello intermedio nell’orario serale. In fondo alla piscina a onde, vicino alla spiaggia artificiale, la zona chiamata RIF2 è un paradiso per i più piccoli e i principianti con la sua onda più piccola e regolare.



RIF010 diventerà il luogo ideale non solo per praticare il surf, ma anche per seguire corsi di immersione

L’acqua del canale proviene dal fiume De Rotte, dove nel XIII secolo nacque la città di Rotterdam (che significa letteralmente ‘Diga sul Rotte’). Quest’acqua verrà filtrata per diventare cristallina e consentire a tutti di poter particare i propri sport preferiti in tutta sicurezza. RIF010 diventerà il luogo ideale non solo per praticare il surf, ma anche per seguire corsi di immersione. Inoltre, con un sub o una canoa, si potrà scoprire una nuova maniera di vivere Rotterdam. Tutte le attività saranno organizzate e coordinate da una beach house in legno situata sulle sponde del canale frasformato così in attrazione cittadina e punto di ritrovo per l’ampia community di amanti degli sport acquatici. La beach house ospiterà anche un ristorante con ampia terrazza, da dove godersi lo spettacolo delle varie attività sportive, e un negozio per surfer.

RiF010 con la sua organizzazione di attività sportive e sociali per ogni esigenza e livello, diventerà l’attrazione ideale per famiglie, giovani e turisti


Per maggiori informazioni:

https://rif010.nl/ https://en.rotterdam.info


bottom of page