top of page

A Milano le opere originali dell'artista Amanda Panezo

L'artista ecuadoriana Amanda Panezo espone in una speciale location: il VMaison, boutique hotel milanese,


Milano, Italia

Nel cortile di VMaison, albergo 5 stelle recentemente aperto a Milano, è stata inaugurata la mostra personale dell’artista Amanda Panezo “La Poesia del Potere”, che si potrà visitare fino al 10 dicembre.

Sono state presentate due composizioni chiamate da Amanda in modo vivido “Lo Splendore del Potere” e “L’Autunno del Potere”. Entrambi i dipinti sono composti ponendo le corone al centro dell'attenzione e l'artista, con la sua intuizione nella relazione tra significati opposti, usa i colori – bianco e nero – in un modo molto specifico che torna a indulgere nell’osservazione della circolarità che anima l’universo. Perfetta equazione che avvalora la teoria del tutto.


Lo Splendore del Potere

Simboleggia la realizzazione costruttiva del nostro potere personale, focalizzato su tutte le aree della nostra vita, compresi gli aspetti intellettuali, emotivi, creativi o materiali. Si rinnovano costantemente fino a raggiungere LO SPLENDORE che è ciò che seppellisce l'angolo vuoto e oscuro della nostra anima, inondandolo così di luce splendente in modo tale da spronarci verso il potere personale positivo, quello che ci fa uscire da ogni difficoltà . LO SPLENDORE è luce che illumina i sentimenti di fratellanza e di autostima, a prescindere dal ruolo sociale, morale e religioso. E confida nell'anima calma e costruttiva che ci porta a credere e realizzare pienamente le nostre aspirazioni.


L’Autunno del Potere

Simboleggia L’AUTUNNO dello splendore del nostro potere personale. Là dove tutta la luminosità della luce è arrivata ormai all’apice della sua potenza esso ci induce a restare dietro le quinte per rinnovare le nostre energie e riflettere sui valori smarriti e per ricostruire gli aspetti intellettuali, emotivi , creativi e materiali. L’AUTUNNO rappresenta le oscure grotte in cui giacciono nel vacuo le nostre più basse pulsioni, là dove impera l’arroganza. Dove l’amore, la fratellanza e la autostima de LO SPLENDORE si dissolvono.



L’artista

Classe 1981, nata in Ecuador, ma milanese d’adozione, Amanda Panezo ha realizzato numerose mostre nazionali ed internazionali. Nella sua valutazione dell'Universo, Amanda torna alle origini Mesoamericane, quando aveva ancora un linguaggio elegante basato sull'armonia secondo un moto perpetuo taoista. Ancora, l'osservazione è più importante della convenzione, anche se si frantuma in alcuni dettagli ambigui come nella Serie delle Corone, dove la presenza dell'accidentale e dell'apparente è suggerita - ma posso dire è simbolizzata - da un sistema articolato. I dipinti di Amanda non spiegano, ma fanno appello al lato sconosciuto e più profondo della natura umana, senza, tuttavia, alcuna connotazione oscura, alcun semplicistico squilibrio. Ogni opera condivide con il suo creatore le stesse esperienze umane di gioia e sofferenza, ma parla un linguaggio universale, trascendendo ogni confine ordinario, ribadendo un'indagine entusiasta e irriverente. Se gli altri pittori apprezzano il quotidiano, l'umile e l'ordinario, Amanda individua e visualizza le emozioni che sono inconfondibilmente nostre, le emozioni interiori comuni a tutti gli esseri umani. Anche se, solo in apparenza, guardano lontano.

bottom of page